Running Levanto: correre sul mare della Liguria

Levanto – Bonassola – Madonnina della Punta

 MAG  2018

Levanto – Bonassola – Madonnina della Punta e ritorno

È un percorso che si sviluppa lungo la ex linea ferroviaria, con partenza dalla passeggiata a mare lato ponente.
Non presenta particolari difficoltà, perché è un tracciato che si svolge in piano e si snoda in gran parte lungo la pista pedonabile e ciclabile, detta Maremonti. Infatti è completamente libero dal traffico. Se volete una biciletta potete noleggiarla in paese.
In totale sono dieci chilometri di passeggiata, con un dislivello di settanta metri. È un tracciato adatto a tutti, anche ai bambini. È l’ideale anche per chi desidera fare un po’ di jogging: niente smog e vicinanza al mare.

Correre sul mare, Levanto

Partiamo dalla passeggiata a mare di Levanto, in direzione nord.
Imbocchiamo la prima delle quattro gallerie che dobbiamo attraversare. Sono molto apprezzate in estate per il fresco di cui si può godere al loro interno, perché la parte al chiuso è prevalente. A intervalli regolari si aprono “grandi finestre”, sono uno sguardo sul bel panorama esterno. Le volte e le pareti interne delle gallerie sono rimaste quelle di un tempo. Nei tratti di interruzione si possono ammirare piccole spiagge dall’acqua cristallina, insenature formatesi fra le rocce, raggiungibili tramite brevi sentieri che partono dalla pista. Un’attrazione irresistibile con la bella stagione: stendersi un attimo in spiaggia oppure fare il bagno.All’apparire di Bonassola e della sua bella spiaggia proseguiamo sino alla fine della passeggiata a mare. Anche qui, di fronte a un mare così azzurro e cristallino, una sosta va fatta. Quindi prendiamo a sinistra la scalinata, di circa centocinquanta metri, che gira attorno all’oratorio di Sant’Erasmo.
Giunti sulla strada asfaltata giriamo a sinistra in direzione della piccola cappella della Madonnina della Punta, chiamata così per essere stata costruita a picco sul mare. Qualche minuto pausa è d’obbligo per ammirare il panorama da questo punto d’osservazione così particolare, dal quale si può guardare in direzione del paese e verso la costa, nella direzione opposta.

 

Bonassola Maddoninna della Punta

Giunti alla fine, torniamo sui nostri passi, percorrendo tutta la strada carrabile fino a scendere nei pressi della stazione ferroviaria.
Attraversiamo il centro di Bonassola, fontana sulla sinistra e torniamo a Levanto lungo la medesima strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>