Spiagge e stabilimenti balneari a Levanto

Dove andare al mare a Levanto

 GIU  2018

Fra le cose belle di Levanto ci sono senz’altro le sue spiagge. Il nostro borgo infatti ha una baia piuttosto grande, fatta prevalentemente di sabbia, perciò c’è posto davvero per tutti. E poi, per il terzo anno consecutivo, il paese ha ottenuto la Bandiera Blu, la più importante certificazione di qualità ambientale internazionale che la “Fondazione per l’educazione all’ambiente” assegna alle città che portano avanti buone pratiche ambientali.

Oltre alla grande spiaggia, dove si alternano tratti liberi e stabilimenti balneari, ci sono anche molte suggestive calette, alle quali si arriva deviando dalla pista ciclopedonale MareMonti.

Caletta lungo la Pista Ciclopedonale, Levanto

A Levanto c’è tanto spazio quindi i bambini possono scatenarsi in spiaggia. Per chi desidera fare sport si può anche fare surf: il borgo è diventato un importante sito per questa attività, tanto che è sede di gare e molti appassionati vengono a esercitarsi anche durante l’autunno.

Allora facciamo una carrellata dei posti dove ci si può stendere al sole a Levanto.

Dietro a Pietra, il grande scoglio che chiude l’insenatura c’è la prima spiaggetta, ‘Via au Mô’, fatta di sabbia fine vicino alla diga e di pietre sotto l’ingresso. Alla mattina c’è poco sole quindi è l’ideale per i bambini. Questo è un bel punto anche per fare snorkeling. Dietro alla spiaggia c’è la bellissima villa Agnelli.

La spiaggia dopo è sotto agli archi della passeggiata a mare. Qui la sabbia è più fine, il fondale resta basso anche a parecchi metri dalla riva e c’è davvero tanto spazio per la parte libera.

Spiaggia libera, Levanto

Dopo si trovano spiagge con stabilimenti balneari, sempre con sabbia fine e fondale basso.

Prima i bagni Sirena poi i Minetti e proseguendo trovate i Bagni Casinò appena rinnovati. La sabbia qui è molto fine.

Andando avanti, sotto alla vecchia stazione ferroviaria, c’è una distesa di spiaggia libera, attrezzata però con cabine e docce e due bar direttamente sulla spiaggia.

Dopo il fiume Ghiararo ci sono tre stabilimenti balneari.

Oltre il porticciolo trovate la spiaggia della Vallesanta. Qui il fondale basso e la sabbia è fatta di granellini.

Come vi abbiamo accennato prima, passeggiando lungo la ciclabile, che inizia proprio in questo punto, vedrete molte calette, racchiuse da zone rocciose. Anche se sono piccole vale lo stesso la pena farci un passo.

Ora parliamo un po’ degli stabilimenti che potete trovare a Levanto.

Ce ne sono quasi una decina, quattro sono in località Vallesanta e hanno un grande pregio: sono tutti dotati di strutture per l’accoglienza delle persone disabili. Gli stabilimenti sono: Bagni Nettuno, Bagni Sirena, Blue Marlin, La Gritta, Casinò Levanto, Minetti, Vallesanta e la spiaggia libera attrezzata.

Stabilimenti balneari, Levanto

2 comments on “Spiagge e stabilimenti balneari a Levanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>